Corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Il Link identifier #identifier__159962-1regolamento di Scienze della Formazione Primaria prevede l’acquisizione del livello B2 per un totale di 10 CFU per i laboratori di lingua inglese, da acquisire presso il CLA.
A partire dall’a.a. 2023-2024 non è più prevista la prova del posizionamento linguistico. L’acquisizione dei CFU è vincolata al superamento di 4 test da sostenere in maniera sequenziale:

• Laboratorio 1 anno: 2 CFU
  • Laboratorio 2 anno: 2 CFU
  • Laboratorio 3 anno: 2 CFU
  • Laboratorio 4 anno: 2 CFU (+ 2 CFU per raggiungimento idoneità livello B2)

Link identifier #identifier__175116-2Sono previsti 7 appelli in un anno e la prenotazione si effettua tramite GOMP

È possibile prenotare il test di un solo laboratorio per appello.

Avviso per gli studenti di tutte le coorti:

• gli studenti e le studentesse che ritengano di avere un livello B2 di inglese potranno sostenere un test che consente di ottenere tutti i 10 CFU in un’unica soluzione solo negli appelli di novembre 2023, e gennaio e febbraio 2024 prenotandosi al laboratorio quarto anno. Dopo tali date, il sistema non permetterà più di ottenere tutti i CFU in un’unica soluzione, e l’idoneità potrà essere conseguita solo sostenendo progressivamente laboratorio primo anno, laboratorio secondo anno, laboratorio terzo anno e laboratorio quarto anno, rigorosamente in questo ordine. Se non si segue tale progressione (es. si sostiene la prova del quarto anno senza aver già verbalizzato quella del terzo), la prova, anche se superata, non potrà essere verbalizzata e dovrà essere ripetuta.
  • Sono previsti comunque percorsi fast-track (percorsi abbreviati) per chi frequenta uno dei corsi organizzati dal CLA (vedi sotto)
  • Resta valida la possibilità di ottenere i 10 CFU in unica soluzione presentando una certificazione esterna di livello B2 o superiore (a partire dalla coorte 2023-24), e di livello almeno C1 per le coorti precedenti.

Come prepararsi

Per prepararsi al test è possibile seguire i Link identifier #identifier__107874-3corsi organizzati dal CLA* o richiedere l’attivazione di un Link identifier #identifier__21517-4percorso di autoapprendimento* su piattaforma.

I corsi organizzati dal CLA prevedono 30 ore di esercitazioni a distanza o in presenza con esperto linguistico o formatore + 40 ore di studio autonomo + valutazione finale (Laboratorio 1 anno, 2 anno, 3 anno e 4 anno) .

A partire dall’anno accademico 2023-2024:

•  agli studenti che completeranno un corso in classe (a distanza o in presenza) di livello B1 verranno verbalizzati i crediti del laboratorio del primo e secondo anno insieme;
  • agli studenti che completeranno un corso in classe (a distanza o in presenza) di livello B2 verranno verbalizzati i crediti del laboratorio del terzo e quarto anno e dell’idoneità livello B2.

I percorsi in autoapprendimento su piattaforma CLACSON sono costituiti dai seguenti moduli:

• Moduli 6 e 7, che corrispondono al programma del laboratorio del I anno
  • Modulo 8, che corrisponde al programma del laboratorio del II anno
  • Modulo 9, che corrisponde al programma del laboratorio del III anno
  • Modulo 10, che corrisponde al programma del laboratorio del IV anno

È possibile prenotare il test valutativo anche se le attività dei moduli non sono state concluse, ma il completamento dei moduli resta fortemente consigliato ai fini di una migliore preparazione al test.

*Per accedere ai corsi in classe è necessario aver sostenuto il Link identifier #identifier__63449-5test valutativo o il Link identifier #identifier__141153-6test di posizionamento online.
Insieme all’esito verranno fornite le indicazioni sul percorso da seguire.

Admin 09 Novembre 2023