Istruzioni d’uso per i percorsi CLACSON

Accedere a Link identifier #identifier__54493-1CLACSON dal seguente indirizzo: Link identifier #identifier__164057-2https://clacson.uniroma3.it

Una volta che sei nella pagina di ingresso inserisci le tue credenziali utilizzate anche dal “Link identifier #identifier__173857-3Portale Studente Roma Tre” direttamente nel pannello di login di CLACSON.

Dopo il login sarai indirizzato nella pagina “Panoramica corsi” e, nella sezione “Corsi”, troverai i moduli del tuo percorso e l’accesso al Forum.
Fai click sulla scritta per accedere ai moduli, poi ancora click sul primo modulo dell’elenco e ti appariranno le attività da svolgere (forum, esercizi, compiti).

Attenzione: tutti gli studenti in possesso delle credenziali del Portale dello Studente possono accedere a CLACSON, ma solo gli studenti autorizzati dal CLA (a seguito di un test valutativo) potranno accedere al loro percorso didattico.

Le attività devono essere svolte in sequenza e verranno sbloccate man mano che le completerai.

Le attività sono principalmente di due tipi, ognuna con caratteristiche diverse e riconoscibili dai seguenti simboli a fianco dei titoli:

• Quiz – Sono una raccolta di domande di diversa tipologia (scelta multipla, risposta aperta, vero/falso, drag&drop). Le risposte e i punteggi sono memorizzati dal sistema. Le attività possono essere svolte senza nessun limite di tentativi. Ogni volta che si inizia un nuovo tentativo le precedenti risposte date non vengono riproposte.
    Il superamento del quiz (risposte corrette => 60%)  sbloccherà l’attività successiva.
  • Pagina WEB – Sono pagine di sola lettura, a volte con esercizi le cui risposte non vengono memorizzate. E’ sufficiente visitare la pagina per completare l’attività.

In alcune attività è presente una piccola casella a sinistra del titolo, questa deve essere spuntata manualmente per comunicare al sistema che l’esercizio è completato.

In ogni modulo è previsto un test finale (anche questo senza limiti di tentativi), una volta superato (risposte corrette => 60%) viene sbloccata la prima attività del modulo successivo.

Lo studente, dopo aver completato il proprio percorso, per ottenere i crediti formativi o il livello richiesto dal Corso di Studi dovrà svolgere uno dei seguenti test in base alla propria iscrizione universitaria:

Admin 27 Giugno 2023