Per iscriversi ad un corso di lingua straniera presso il CLA è necessario aver svolto un test di valutativo o un test di posizionamento neo immatricolati.
Chi si può iscrivere ai corsi del I sem a.a. 24-25
Gli studenti che potranno iscriversi ai corsi del I semestre sono:
- chi parteciperà al Link identifier #identifier__161478-1test valutativo Laurea Triennale e Ciclo Unico nell’appello di settembre 2024;
- chi parteciperà al Link identifier #identifier__18980-2test valutativo Laurea Magistrale/Dottorandi/Master nell’appello di settembre 2024;
- tutti i neo immatricolati 24-25 che hanno svolto un test di posizionamento di lingua e hanno completato le procedure di iscrizione entro il 30 settembre 2024;
- gli studenti che hanno partecipato ad un corso in classe del II sem 23-24 che hanno ottenuto come esito la partecipazione al corso di livello superiore oppure coloro che non hanno superato il corso.
Come iscriversi ai corsi
Dal sito del CLA Link identifier #identifier__46951-3https://web.cla.uniroma3.it/applicazioni/sceltacorsolinguastraniera inserendo cognome e codice CLA (il codice CLA è riportato sull’esito dei Link identifier #identifier__25199-4risultati del test valutativo o di posizionamento) dal 2 al 7 ottobre 2024.
Dopo aver effettuato l’accesso, il programma visualizzerà i corsi a disposizione. Dopo aver confermato la scelta del corso, lo studente riceverà una email di conferma.
I corsi sono ad esaurimento e al raggiungimento dei posti disponibili non sarà più possibile la selezione.
Descrizione dei corsi in classe
I corsi di lingua di tutti i livelli e per tutte le lingue straniere hanno una durata di 10 settimane, e si svolgono in due modalità:
-
- Corsi in classe con formatore o esperto linguistico: 2 ore in presenza presso il CLA e 1 a distanza, più 40 ore di lavoro su piattaforma. La frequenza dei corsi in classe è obbligatoria (al massimo 6 ore di assenza) e se superato positivamente dà diritto ad un esonero parziale al test valutativo
- Corsi di autoapprendimento assistito: con incontro settimanale a distanza di 1 ora con formatore o esperto linguistico, più 60 ore di lavoro su piattaforma. La frequenza non è obbligatoria e non dà diritto ad un esonero parziale al test valutativo.
Scelta corso in classe per il I semestre: dal 2 al 7 ottobre 2024 dal link: Link identifier #identifier__8582-5https://web.cla.uniroma3.it/applicazioni/sceltacorsolinguastraniera
Durata dei corsi in classe: 10 settimane – dal 14 ottobre 2024 al 20 dicembre 2024
Le informazioni relative al collegamento da remoto Teams saranno inviate alla email istituzionale dai formatori/esperti linguistici nei giorni precedenti all’inizio del corso.
*Prenotazione ricevimento online segreteria didattica del CLA: seguire le indicazioni riportate a questo link: Link identifier #identifier__184858-6http://www.cla.uniroma3.it/Cla-Orario.aspx.
Studenti che hanno svolto un test valutativo presso il CLA negli anni precedenti
Gli studenti che hanno già svolto un test valutativo possono richiedere di essere abilitati alla iscrizione ai corsi prenotandosi al ricevimento online segreteria didattica del CLA: ( Link identifier #identifier__86650-7http://www.cla.uniroma3.it/Cla-Orario.aspx.) oppure scrivendo una email dalla propria email di ateneo a Link identifier #identifier__143059-8didattica.cla@uniroma3.it nel seguente formato:
Oggetto: richiesta abilitazione scelta classe
indicando Cognome, Nome, Matricola e lingua del test svolto