Iscrizione ad un corso in classe di lingua straniera

Per iscriversi ad un corso di lingua straniera del I sem. 23-24 presso il CLA è necessario aver svolto un test di valutativo I sem 23-24 o un test di posizionamento neo immatricolati 23-24.

Chi si può iscrivere ai corsi del I sem a.a. 23-24

Gli studenti che potranno iscriversi ai corsi del II semestre sono:

Come iscriversi ai corsi

Dal sito del CLA Link identifier #identifier__79820-4https://web.cla.uniroma3.it/applicazioni/sceltacorsolinguastraniera inserendo cognome e codice CLA (il codice CLA è riportato sull’esito dei Link identifier #identifier__38183-5risultati del test valutativo o di posizionamento) dal 4 al 10 ottobre 2023.

Dopo aver effettuato l’accesso, il programma visualizzerà i corsi a disposizione.  Dopo aver confermato la scelta del corso, lo studente riceverà una email di conferma.
I corsi sono ad esaurimento e al raggiungimento dei posti disponibili non sarà più possibile la selezione.

Descrizione dei corsi in classe

I corsi in classe del primo semestre a.a. 23-24 saranno di due tipologie a scelta dello studente:

• 2 ore a settimana in presenza presso il CLA (via Ostiense 123-129 Roma) + 1 ora con collegamento da remoto utilizzando Microsoft Teams (per un totale di 3 ore a settimana)
  • 3 ore a settimana con collegamento da remoto utilizzando Microsoft Teams (una lezione da 2 ore + 1 da un’ora, per un totale di 3 ore a settimana)

Scelta corso in classe: dal 4 al 10 ottobre 2023 dal link: Link identifier #identifier__76346-6https://web.cla.uniroma3.it/applicazioni/sceltacorsolinguastraniera
Durata dei corsi in classe: 10 settimane – dal 16 ottobre 2023 al 22 dicembre 2024
La frequenza dei corsi in classe è obbligatoria (al massimo 6 ore di assenza)

Le informazioni relative al collegamento da remoto Teams saranno inviate alla email istituzionale dai formatori/esperti linguistici nei giorni precedenti all’inizio del corso.

Cambio da corso in classe a percorso online

• Esito: Corso A1 – non è previsto un percorso online per gli studenti con esito Corso A1. Tuttavia per casi eccezionali, lo studente può prenotarsi al ricevimento online della segreteria didattica del CLA per valutare un’eventuale soluzione *
  • Esito: Corso A2 – gli studenti con esito Corso A2 che non intendono seguire un corso in classe, verranno inseriti automaticamente in un percorso online CLACSON livello A2 e B1 (corsi attivi dal 18 ottobre 2023)
  • Esito: Corso B1 – gli studenti con esito Corso B1 che non intendono seguire un corso in classe, verranno inseriti automaticamente in un percorso online CLACSON livello B1 (corsi attivi dal 18 ottobre 2023)
  • Esito: B2.1 – gli studenti con esito Corso B2.1 che non intendono seguire un corso in classe, verranno inseriti automaticamente in un percorso online CLACSON livello B2.1 (corsi attivi dal 18 ottobre 2023)

*Prenotazione ricevimento online segreteria didattica del CLA: seguire le indicazioni riportate a questo link: Link identifier #identifier__62187-7http://www.cla.uniroma3.it/Cla-Orario.aspx.

Studenti che hanno svolto un test valutativo presso il CLA nel II semestre 22-23 e negli anni precedenti

Gli studenti che hanno già svolto un test valutativo possono richiedere di essere abilitati alla iscrizione ai corsi scrivendo una email dalla propria email di ateneo a Link identifier #identifier__120-8didattica.cla@uniroma3.it nel seguente formato:
Oggetto: richiesta abilitazione scelta classe
indicando Cognome, Nome, Matricola e lingua del test svolto

Admin 22 Settembre 2023